Abbiamo selezionato per voi alcune delle domande più frequenti relative alle detrazioni fiscali e al Conto Termico per stufe a pellet e caminetti. Non esistare a contattare la rivendita più vicina a te per maggiori informazioni!
POSSO RICHIEDERE IL BONUS CASA O IL CONTO TERMICO SE SONO IN AFFITTO?
Sì, possono richiedere i contributi sia i proprietari dell’immobile sia tutti coloro che dispongono del bene in base a un contratto di locazione, locazione finanziaria o comodatorealizzati su edifici a uso abitativo e relative pertinenze.
POSSO AVERE IL CONTRIBUTO DEL CONTO TERMICO E ANCHE UNA DETRAZIONE FISCALE?
No, i due incentivi non sono cumulabili.
È POSSIBILE ACCEDERE AGLI INCENTIVI DEL CONTO TERMICO PER L’ACQUISTO DI UNA STUFA A PELLET A INTEGRAZIONE DI UNA CALDAIA A METANO O A GPL?
No, in questo caso non è possibile accedere agli incentivi di Conto Termico poiché non viene rispettato il requisito della sostituzione dell’impianto esistente. L’intervento non rientrerebbe nell’incentivo nemmeno se la caldaia a metano o gpl fosse sostituita integralmente. In entrambi i casi, è consigliabile optare per la detrazione fiscale.
È POSSIBILE ACCEDERE AGLI INCENTIVI DEL CONTO TERMICO SOSTITUENDO UN CAMINO A LEGNA (CHIUSO O APERTO) CON UNA STUFA A PELLET?
Nel caso in cui l’intervento di sostituzione riguardi un camino aperto, dovrai attestare con delle fotografie che hai chiuso la canna fumaria tramite appositi sistemi permanenti, a prova dell’intervento eseguito. Se invece intendi riutilizzare la stessa canna fumaria con la nuova stufa, dovrai comunque dimostrare di aver chiuso in via definitiva la sezione della canna fumaria che si collega al camino aperto (scopri qui i modi per chiudere un camino aperto con una soluzione bella ed efficiente). Se il tuo camino aperto non ha targhe che ne attestino la potenza, come spesso accade per i caminetti artigianali, dovrai allegare alla richiesta di incentivo un’autodichiarazione con una stima della potenza del camino stesso.
È PREVISTA LA CESSIONE DEL CREDITO O LO SCONTO IN FATTURA PER L’ACQUISTO DI UNA STUFA A PELLET?
Per Ecobonus e Superecobonus, la cessione del credito o lo sconto in fattura sono sempre possibili. Per il Bonus Casa, invece, sono possibili solo nel caso in cui l’installazione della stufa, caminetto o caldaia rientri nell’ambito di interventi di recupero del patrimonio edilizio e quindi in presenza di una dichiarazione di inizio lavori (SCIA / CILA / DIA).